7/8 + 14/15 + 21/22
DICEMBRE 2019
Logo Festa del Torrone e del Croccantino


SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-
7/8 + 14/15 + 21/22
DICEMBRE 2019
SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-

Storia del Croccantino

Per raccontare la storia del Croccantino, il tradizionale torroncino di San Marco dei Cavoti, bisogna mettere indietro l'orologio e tornare nel lontano 1800 quando il Cav. Innocenzo Borrillo, antesignano della pasticceria sammarchese, ebbe la dolce intuizione di chiudere in un abbraccio glassato di zucchero e cacao un nucleo croccante di mandorle e nocciole. 
Ecco la prima ricetta del torrone Baci.

E' a questo punto che la golosa produzione dolciaria del luogo compie un balzo decisivo: correva l'anno 1891 e altri, sulla scia del Cav. Borrillo, si cimentarono nella pregevole arte del torroncino. 

Nasce così il tradizionale Croccantino sammarchese, questa volta racchiuso in un golosissimo involucro di cioccolato fondente. 

Grazie a questi pionieri della dolcezza oggi San Marco dei Cavoti conta ben nove laboratori che, fra la tradizione del torrone Baci e del Croccantino, in forma classica o nelle sue numerose varianti, continuano a riscuotere conferme in Italia e all'estero. 

I processi di lavorazioni sono rimasti per lo più invariati, sveltiti dal processo di meccanizzazione di alcune fasi di produzione, ma la ricetta rimane quella originaria quasi come a ricordarci che, in fondo, il Croccantino non potrebbe essere più buono di così!


Contatti

Social

Diventa sposor

Per un tuo spazio pubblicitario alla Festa del Torrone e del Croccantino clicca qui

Espositori

Per poter esporre alla Festa del Torrone e del Croccantino scarica il regolamento e la scheda di adesione:
Regolamento espositori PDF DOC
Scheda adesione PDF DOC
 
Comune di San Marco dei Cavoti
Main sponsor
Tel 0824 984009 - Cell 353 31 14 754
Mail info@lafestadeltorrone.it
Festa del Torrone e del Croccantino 7/8 14/15 21/22 Dicembre 2019 | San Marco dei Cavoti - Bn | www.lafestadeltorrone.it