21° Edizione
7/10 + 16/17
DICEMBRE 2023
Logo Festa del Torrone e del Croccantino


SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-
21° Edizione
7/10 + 16/17
DICEMBRE 2023
SAN MARCO DEI CAVOTI
-BENEVENTO-

Comunicato stampa

Comunicato stampa
del 11/10/2014
Nuovo il logo, nuovo il sito, www.lafestadeltorrone.it, con una grafica aggiornata e contenuti in divenire, virtuali e non, la quattordicesima edizione della Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti promette conferme e tante novità . Già in estate è partito il programma di lavoro per offrire anche, quest'anno, un evento che sia all'altezza delle aspettative.
A partire dalle date, saranno infatti due i weekend nel corso dei quali si snoderà la rassegna: il primo fine settimana di dicembre, in corrispondenza del giorno dell'Immacolata, e il successivo del 13 e 14 dicembre.
Si annunciano, dunque, cambiamenti nella forma e nella sostanza, fra questi, proprio, la novità apportata al calendario rispetto alle precedenti edizioni: due i fine settimana, non tre, per ottenere un evento meno frammentato che, però, offra di più ai turisti, soprattutto in termini qualitativi, se ne gioverà , d'altra parte, anche l'aspetto quantitativo dell'offerta perch?, dovendosi dipanare solo su due, potrà essere più ricca.
Il primo tempo della festa del torrone è fissato da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre.  Fra gli appuntamenti immancabili, anche nell'edizione 2014, si proporrà , domenica 7 dicembre, quello che è considerato il momento più atteso dagli habitue' dell'evento: la preparazione del megacroccantino, in Via Roma che sarà attraversata da un interminabile fiume di nocciole, mandorle, miele e cioccolato fondente, pronto, in dimensioni da guinness, per il goloso assalto dei turisti.
Per il secondo tempo dell'evento, ovvero il weekend successivo del 13 e 14 dicembre, spazio ancora a eventi culturali, musicali, momenti di degustazione della buona cucina locale, e tanto shopping presso gli stand dei croccantini allestiti in Via Roma e dei prodotti fortorini che troveranno posto in piazza Risorgimento, nel piazzale Meomartini, presso il borgo antico sammarchese.
L'altra quasi nuova è la strategia di collaborazione, già in parte inaugurata lo scorso anno e potenziata dalla nuova amministrazione guidata da Gianni Rossi, che prevede la partecipazione nella pianificazione dell'evento di diversi soggetti, oltre all'amministrazione sammarchese, i produttori del croccantino, Scafando che fa promozione sul territorio, la Pro-loco, la Misericordia, il Forum dei Giovani, Noi del 63..., Alta Gastronomia, la Protezione Civile di San Marco e tutte le altre associazioni che, tra gastronomia e promozione, stanno partecipando all?evento apportando il loro contributo.
A fare da portavoce per tutti il consigliere delegato Alessandro Valente che precisa.
Per l'edizione 2014 - fa sapere l'amministratore sammarchese è nostra intenzione coinvolgere anche i comuni limitrofi che parteciperanno con stand espositivi delle proprie eccellenze gastronomiche e culturali, l'enogastronomia di Slow Food presidi, il Touring Club Italiano curerà una bellissima mostra fotografica come quella curata dall'Accademia Fotografia Julia Margaret Cameron la direzione artistica Sandro Iovine. in paese giungeranno, inoltre, ospiti del nostro comune, delegazioni estere, provenienti dalla Germania, Francia, Nazionali Campania dall'Emilia Romagna.

Social

 
Comune San Marco dei Cavoti POC 14-20 Unione eropea Repubblica Italiana Regione Campania Provincia di Benevento
Main sponsor
IVPC BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi Wyson inergia Pro Loco Autore Chocolate Palumbo La Provenzale Kairos Borrillo Dolciaria Borrillo Borrillo Baci Dolciaria Borrillo Dolciaria Serio
Tel 0824 984009 - Cell 347 35 80 786
Mail info@lafestadeltorrone.it
Festa del Torrone e del Croccantino 7/10 - 16/17 Dicembre 2023 | San Marco dei Cavoti - Bn | www.lafestadeltorrone.it